Il riscaldamento globale è uno dei problemi più importanti che il nostro pianeta sta affrontando. L’Accordo di Parigi ha stabilito che, per evitare gli effetti pericolosi del cambiamento climatico, bisognerebbe limitare il riscaldamento al di sotto di 1.5°C. L’industria della moda, di cui facciamo parte, è infatti il terzo settore manifatturiero più grande del mondo ed è caratterizzata da un’alta intensità di gas serra, con emissioni stimate che vanno dal 2 all’8% del totale globale.
Come capire, allora, se il nostro modo di essere gli specialisti del cappello possa diventare più sostenibile?
Da questa domanda nasce la necessità di comprendere e approfondire le nostre azioni.
Per una produzione sempre più responsabile e rispettosa dell’ambiente e delle persone, ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di realizzare il 100% degli articoli Atlantis introducendo elementi che ne riducano l’impatto ambientale, entro il 2025.
Il Framework di Sostenibilità di Prodotto è lo strumento in grado di accompagnarci al raggiungimento della nostra meta. Esso contiene le linee guida e i criteri di sostenibilità per garantire scelte di acquisto e di produzione più responsabili, che verranno aggiornate man mano che acquisiremo conoscenza e consapevolezza sulle migliori opzioni a nostra disposizione. All’interno abbiamo anche stabilito 4 Principi di Sostenibilità da soddisfare e dei Criteri “bussola” per guidarci lungo la strada più corretta.
Il risultato del Framework è il frutto di una lunga auto-analisi e di una voglia di migliorare ed evolvere.
Crediamo che questo sia il punto di partenza di un lungo cammino che va percorso non da soli, ma condiviso assieme a tutti i nostri stakeholder.